Ieri era San Giovanni, festa patronale, così abbiamo goduto di un giorno di vacanza mite e soleggiato, vivacizzato da una piacevole brezza.
Ho osservato questa persona riparare le reti con calma e pazienza. Era circondato dal via vai di turisti e famigliole, ma non si è mai scomposto, né distratto. Emanava una sapienza antica.
E in un angolo una delle numerosissime edicole dedicate alla Madonna che si possono scorgere ovunque, passeggiando fra i vicoli. Mi ha rammentato un bellissimo brano di Vinicio Capossela, La Madonna delle Conchiglie.
Siamo già a metà della settimana!
quanto, quanto, quanto vorrei vivere a due passi dal mare...
RispondiEliminaIn effetti è un aspetto della vita che ha i suoi vantaggi...
EliminaBoccadasse! :-)
RispondiEliminaYES!
EliminaE' vero. abbiamo la fortuna di vivere in una città che riesce a far sentire " in vacanza".Davvero basta andare a Boccadasse, guardare i colori delle case ed i pescatori che aggiustano le reti e sentirsi il cuore pieno di festa. O Vernazzola......o la funicolare del Righi ed abbracciare città e mare in uno sguardo. Tanti e tanti anni , ma ogni volta mi commuovo, come fosse la prima volta che scopro certi panorami, certi colori, ceri visi. Emanuela
RispondiElimina