Pagine

domenica 11 maggio 2014

Esistono solo le mezze stagioni

Queste ultime giornate potrebbero essere descritte come un bollettino medico: raffreddori, mal di gola e febbri che si diffondono a macchia d'olio nella famiglia. Un altro inizio di maggio che assomiglia all'autunno, così come accadde due anni fa, con Pulce neonata. Le mie forze che si assottigliano, insegnandomi a riprendere ogni aspetto della quotidianità con lentezza.
Eppure, dentro di me il lavorìo è iniziato. Anche se sembro ancora chiusa nel mio bozzolo.

E mi aspetta una settimana niente male, pertanto incrocio le dita affinché gli intoppi, questa volta, ci risparmino!

Ho iniziato a leggere una raccolta di racconti di Jhumpa Lahiri (Una nuova terra) e finora ne sono entusiasta. Dall'inizio dell'anno tre scrittrici (Alice Munro, Elizabeth Strout e adesso lei) mi stanno tenendo compagnia, la sera, o talvolta sui mezzi pubblici (quando non sono con Pulcetta). Leggo un po' di tutto, ma ci sono periodi in cui ho bisogno di accostarmi ad autori indiscutibilmente dotati di talento. Perché mi rincuorano.
Sugli scaffali si trovano romanzi mediocri a bizzeffe, prematuramente lodati come "capolavori"; aggettivi come "intenso", "magnifico", "avvincente" si sprecano, tanto che non significano più nulla. Basta che nel titolo sia nominato qualche profumo (lavanda, limone, rosmarino, salsedine!!), o che ci sia un richiamo alla cucina (tè, cupcakes e ciambelle varie), oppure che compaia una parolina magica come aquilone, biblioteca, ricordo, libro, stella, bambino o bambina... et voilà, il "bestseller" è servito. Di una solida struttura narrativa neppure l'ombra. Stile non pervenuto. Dopo qualche mese arriva puntuale il film a giustificare una seconda ristampa, con la copertina ispirata ad un fotogramma della pellicola (cosa che detesto).

Per concludere, dichiaro che sono da sempre un'amante delle mezze stagioni, autunno in primis, ma quest'anno ho iniziato a bramare l'estate, il mare, la sabbia, i sassolini, il secchiello e la paletta. Quando si dice che i bambini ti cambiano la vita... è vero!

Nessun commento:

Posta un commento

A chi non piace ricevere commenti?! Grazie per il tuo contributo :-)