Pagine

mercoledì 11 giugno 2014

Stare nel passato (per un po')


Non mi ero resa conto, sino ad ora, di quanti aspetti del mio passato avessi cercato di scordare. Non una vera e propria rimozione, ma un tentativo incessante di sminuire, smorzare, appiattire, scolorire. Un mondo antico di emozioni, eventi, ricordi; un tempo lasciato sospeso e incompiuto.


Ho posato sulle ginocchia questo vaso di Pandora e ne ho sollevato il coperchio. Ho capito che dovevo trovare il tempo per stare nel mio passato: per riviverlo, dando un nome a tutto. Per accettarlo, anche. Per richiudere tutto, infine, e metterlo via, in pace.
Lasciarlo andare in pace.

Qualche tempo fa mi sarebbe apparsa come un'enorme fatica dalla quale fuggire a gambe levate. Oggi, invece, mi sostiene una lucidità calma e determinata. Ho smaltito l'amarezza.

Non è un caso che tutto ciò si sia verificato con l'arrivo della bella stagione. Il sole alto e caldo nel cielo terso rende evidente ogni cosa, il corpo all'aria aperta ritrova vigore, la mente si ristora grazie all'acqua e alla frescura dell'ombra.

Pensavo di essere di fronte a un percorso lunghissimo, invece l'altro giorno la psicologa mi ha fatto notare che, spesso, quando la consapevolezza arriva il processo può anche essere breve. A me mancava la consapevolezza del passato più antico. Ora è qui, è qui per essere vissuta.

E di una cosa sono fiera di me: la mancanza di rabbia.

Si arriva sulla cima. Si osserva il panorama (da nessun altro punto e in nessun altro luogo lo spettacolo sarà lo stesso). Poi, si comincia a scendere.

***

Ho letto di un'altra discesa sul blog di Ylenia; prendo a prestito le sue parole perfette per dare un significato non solo egoistico a questo percorso.

"Sotto sotto, la mia unica richiesta, lo scopo a cui dedicare la mia pratica è sempre stato uno solo: imparare la pazienza, ammorbidirmi davanti alla stanchezza e curare le esigenze di qualcun altro ad un livello che pensavo impossibile, per me".

Nessun commento:

Posta un commento

A chi non piace ricevere commenti?! Grazie per il tuo contributo :-)