Pagine

martedì 18 marzo 2014

"Sono una ragazza fortunata, perché m'hanno regalato un sogno"

In questi anni non sempre facilissimi ho ricevuto molto di più di una nuova formazione. Ho avuto in dono colleghe, amiche; storie di bambini meravigliosi e di genitori coraggiosi; letture edificanti, nuovi approcci al lavoro, alle persone, alla vita.
La mia famiglia e il gruppetto fantastico di Amiche e di bimbi hanno reso preziosi questi momenti. 



In questo lavoro ho messo tutta me stessa, ho snocciolato la mia storia celata dietro le figure. 
Ho potuto fare memoria. 
Ho seminato tutto e tutto ho raccolto: un cerchio si è chiuso.



Mi sono sentita circondata di amorevolezza e fiducia
e ho sentito forte la responsabilità di saper restituire altrettanto.



E sono felice di non essermi accontentata. 
Di aver osato un po', cercando una professionalità che mi assomigliasse di più, nella fase della vita in cui di solito si consolida ciò che si ha, invece di buttarsi e rischiare. Mentre lo facevo avevo molta paura, ma c'è chi mi ha aiutata a sentirla di meno. Sono contenta di essermi presa cura di mia figlia, preparandomi, aspettando, accettando la fatica, i lunghi momenti di solitudine, le rinunce fatte affinché si realizzasse uno solo dei desideri.
Sono felice e commossa, perché per osare ho avuto bisogno di moltissimo sostegno, altrimenti non ce l'avrei mai fatta.
Sono una "ragazza" fortunata, perché (parafrasando il buon Lorenzo) mi hanno regalato un sogno: e invece di bofonchiare "è troppo tardi, chi te lo fa fare, non ci riuscirai, la tua vita ormai è questa", una vocina dentro di me ha suggerito "sii grata e prenditene cura". 

4 commenti:

  1. Bravissima :D i sogni e i desideri sono come dei semini.... vanno coltivati con estrema cura ed amore e ne nascono delle vere querce :D

    RispondiElimina
  2. Sei semplicemente stupenda.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo e commovente quello che scrivi, che mi tocca da vicino perché come sai anche io sto scegliendo di provare una nuova strada che mi appassiona sebbene la fatica sia davvero tanta e a volte vacilli la mia perseveranza. Sono felicissima per te e ti scrivo ancora un grande CONGRATULAZIONI MAESTRA!! :-)

    RispondiElimina
  4. che bella che sei! anche io mi scoraggio spesso, nonostante sia pienamente convinta del mio lavoro, della mia strada, mi lascio intristire dalle difficoltà, dal confronto con contesti e situazioni non sempre facili. spero di ricordarmi di tornare a leggere questo post, nel mio prossimo momento grigio!

    RispondiElimina

A chi non piace ricevere commenti?! Grazie per il tuo contributo :-)