Pagine

lunedì 23 giugno 2014

Ho trattenuto per me


"Inauguro i miei risvegli con un pugno di versi, così che il giro del giorno piglia un filo d'inizio. Posso poi pure sbandare per il resto delle ore dietro alle minuzie del da farsi. Intanto ho trattenuto per me una caparra di parole dure, un nocciolo d'oliva da rigirare in bocca".
Erri De Luca, Nocciolo d'oliva.

Oggi ho iniziato la giornata leggendo questo post di Daniela sullo yoga.

Mi piace lo yoga perché è un ritorno al corpo ma gentile e silenzioso (...). Non devo memorizzare, ma soltanto ascoltare questo corpo che spesso ignoro e che pure mi parla (...) Lo yoga è una pausa che non stravolge e non affatica.
A volte, quando sono in una situazione particolarmente difficile, mi ripeto "questo è il tuo yoga del giorno, respira": 
quando sono in ritardo e c'è molto traffico e sono in coda...
quando devo aiutare con infinita pazienza un bambino molto indeciso e nervoso a scegliere che maglietta mettersi per la giornata...
quando devo per l'ennesima volta passare l'aspirapolvere dopo che la gatta ha combinato qualche pasticcio...
respira, questo è il tuo yoga di oggi, non importa se non praticherai sul tappetino...

Poi ho proseguito cercando il significato di un mantra che avevo letto e così sono approdata prima qui, per poi tornare fra le pagine di Ylenia.
Mentre un paio di giorni fa la nostra insegnante ci ha fatto conoscere l'opera del dr. Bhole, attraverso la descrizione di un seminario e la condivisione di alcuni articoli online, come questo.

Direi che come inizio di settimana non c'è male... ho molto su cui lavorare!

1 commento:

  1. Anche la mia insegnante segue il metodo Dr. Bhole, è molto interessante. grazie per il link che mi leggerò sicuramente :)

    RispondiElimina

A chi non piace ricevere commenti?! Grazie per il tuo contributo :-)