Pagine

lunedì 14 luglio 2014

Il tempo scandito

L'estrema variabilità del clima ci costringe a fare programmi a breve termine, a cambiarli nel corso della giornata, a tenere pronta una manciata di opzioni con cui giocare al momento giusto.
Invece di considerarla una gran seccatura, la leggo come un'opportunità per restare concentrata sul momento presente, cercando di viverlo nel modo migliore possibile.
Il sole è aria aperta, passeggiate, mare, amici, giochi di movimento, cibi freschi e veloci, merenda con frutta e gelato. Se il cielo si fa grigio e magari piove, c'è più tempo per le coccole a casa, per leggere dei libri, colorare coi pastelli, impastare e cucinare lentamente, per il latte e i biscotti, i puzzle, la musica e anche un po' di cartoni animati.
La natura mi viene incontro e mi insegna a non correre troppo avanti. Non dico più "domani andremo, domani faremo". Aspetto. E guardo più spesso il cielo e il mare (che ci svelano il tempo che farà molto meglio delle previsioni sui siti meteorologici). Anche Pulcetta corre alla finestra o sul balcone per esclamare "è brutto è brutto, mare no". I temporali non la spaventano, li osserviamo a bocca aperta quando si annunciano con tuoni e lampi, diventando scenografici. Commentiamo la forma e il colore dei goccioloni e il colore scuro e minaccioso del cielo.

Però quando esce il sole caldo e splendente è una vera festa!

Fra un paio di settimane saremo in montagna, se continua così dovremo aggiungere qualche felpa in più nella valigia (ed io che sono malata pregusto il tè caldo al pomeriggio). 

Nessun commento:

Posta un commento

A chi non piace ricevere commenti?! Grazie per il tuo contributo :-)