Pagine

mercoledì 9 luglio 2014

Non siamo in vacanza, ma...

Le "ferie", quelle vere, arriveranno ad agosto. Questa estate strana, fresca e piovosa, scorre veloce e la viviamo attraverso tanti piccoli momenti quotidiani, un po' ripetitivi forse, ma senza essere noiosi. Abitare in un quartiere sul mare regala quella strana atmosfera vacanziera che continua a stupirmi, anche se ormai abito qui da quasi sei anni. Esci vestita normalmente, ma incontri ragazze in ciabatte e pareo. Fra i banchetti del solito mercato incontri venditori di cocco, teli mare e braccialettini. Torni a casa col sapore di sale sulla pelle, specialmente in questi giorni di vento e di continui sbalzi di clima.

Io assaporo questo ritmo a tratti rapido, a tratti lento. Concentrata sul presente, ma rivolgendo di tanto in tanto lo sguardo all'autunno e a ciò che porterà.

Per questo non scrivo, o scrivo poco. Il tempo è costellato da minuzie gentili e calme, da faccende da sbrigare sempre uguali, ma benedico questa ripetizione che mi aiuta a distendere il pensiero e a non affannarmi troppo.

E Pulcetta cresce, allegra e spavalda, e quando la guardo penso che sia la luce di questa casa: così uguale a suo padre, eppure così diversa da noi. Più forte, più limpida. 

Nessun commento:

Posta un commento

A chi non piace ricevere commenti?! Grazie per il tuo contributo :-)